home page
 
I vantaggi del sistema fotovoltaico
Economico:
permette di produrre autonomamente l’energia elettrica necessaria per la casa.





Investimento:
grazie a contratti particolarmente vantaggiosi è possibile ammortizzare l’impianto in poco tempo cedendo l’energia in eccesso alla rete pubblica.





Ecologico:

il sistema crea l’energia elettrica dalla luce solare, fonte energetica disponibile a tutti.





Personalizzabile:
è possibile accumulare energia in speciali accumulatori anche in zone disagiate e non servite dalla rete pubblica, diversamente è vantaggioso la cessione dell’eccedenza energetica allla rete pubblica. E’ possibile comunqe collegare un piccolo accumulatore per le emergenze di black out.





Facile da installare:

l’installazione è facile e veloce grazie alle caratteristiche specifiche elaborate nel corso degli anni.





Affidabile:
non necessita di manutenzione e le sue prestazioni rimangono pressochè inalterate per più di 20 anni.


Sistema a pannelli fotovoltaici

Il sistema fotovoltaico
Il sistema fotovoltaico produce energia elettrica autonomamente attraverso lo sfruttamento dell’energia naturale del sole.
I moduli fotovoltaici possono produrre elettricità anche in aree o giornate non molto soleggiate oppure con luce artificiale con un rendimento energetico sempre utile.
Lo dimostra il fatto che questo sistema è molto diffuso in Germania notoriamente molto meno soleggiata dell’Italia.

La tecnologia fotovoltaica

Questa tecnologia è a disposizione di tutti per un risparmio immediato e un contributo concreto della salute del nostro pianeta.
Perfettamente collaudata garantisce massimi livelli di rendimento a molte soluzioni applicative un tempo impensabili rendendo il sistema fotovoltaico uno dei migliori sistemi per la produzione di energia elettrica del futuro.

Come funziona L’impianto?

Il modulo fotovoltaico, composto da celle al silicio, trasforma l’energia luminosa che riceve in corrente elettrica continua.
Essa a seconda del tipo di impianto, viene diretta verso gli accumulatori per l’immagazzinamento oppure verso l’inverter per la conversione a 220V e l’immissione diretta in rete, passando dal contatore per l’energia prodotta in uscita.

Tipologia di impianto
• Impianto connesso alla rete
________________________________________

L’impianto prevede l’immissione di corrente direttamente dai moduli alla rete, il contatore in uscita quantifica l’energia prodotta. Questo impianto è la soluzione ideale per la maggior parte degli impianti domestici.
• Impianto a isola
________________________________________

Se non è possibile avere una connessione ad una rete pubblica questo impianto consente di immagazzinare l’energia in accumulatori o batterie.
Il conto energia
Energia gratuita e da rivendere,
un investimento per il futuro.


Grazie all’incentivo denominato “Conto Energia” è possibile realizzare impianti fotovoltaici economicamente vantaggiosi connessi alla rete. Possono usufruire di tale beneficio, della durata di 20 anni, tutti i soggetti privati, pubblici ed aziende.
L’ammortamento del costo iniziale dell’impianto è garantito dai contributi commisurati per kWh e dal risparmio di energia non prelevata dalla rete, con conseguente riduzione della bolletta.

Un ulteriore agevolazione è data dalla legge se ad esempio si installa anche un impianto solare termico riducendo ulteriormente i consumi ad esempio del 60%, in questo caso la tariffa incentivante aumenta del 30% cioè ad esempio non sarà più 0,49 €/kwh ma bensi 0,63 €/kwh.
Ipotizzando un impianto da 3 kW, in 8 anni lo si ammortizza per poi passare oltre al normale risparmio anche a guadagnare.
Installazione ottimale: impianto a pannelli fotovoltaici (sopra) per la produzione autonoma di energia elettrica abbinato ad un impianto a pannelli solari (sotto) per la produzione di acqua calda.
Sea • Sea Energie Alternative Via dell’Artigianato, 8 • Z.I. Pieve d’Alpago - Belluno • P.I 01036770251